LA NOSTRA STORIA
Il Gruppo Cinofilo Anconitano è un’associazione senza finidi lucro fondata nel 1966 per iniziativa del dott. Giorgio Gramignani, notissimo ed eclettico cinofilo, naturalista e scrittore, che chiamò attorno a sé un gruppo di amici divenendone il primo Presidente con al fianco, quale segretario, l’avv. Maurizio Barbieri.
Successivamente nel 1967, il Gruppo realizzò il “Monumento al cane”, un’opera dello scultore e maestro Ernesto Coppaloni, che fu collocata nei pressi del Passetto, divenendo simbolo ed emblema del Gruppo Cinofilo Anconitano e nella cui stele è scritto:
“Ai nostri amici
d’ogni tempo e d’ogni paese
dagli umili ai campioni
che con perfetto amore
a noi tutto donarono
chiedendo solo affetto”
Con questo monumento e questa dedica ilGruppo Cinofilo Anconitano ha celebrato, oltre la bellezza dell’arte e della storia, anche i valori di cura, rispetto e amore che legano gli abitanti di Ancona ai loro fedeli amici a quattro zampe.
Già nel 1968 ilGruppo Cinofilo organizzò la sua prima Esposizione Nazionale Canina, che pian piano si è evoluta ed è stata apprezzata da tanti appassionati,così da ottenere la qualifica di Esposizione Internazionale, che da allora si svolge ogni anno con grande apprezzamento.
L’attività delGruppo si è poi incrementata interessando il mondo della cinofilia a tutti i livelli, tanto che da tempo molti suoi esponenti sono apprezzati quali Giudizi Internazionali in numerose manifestazioni cinofile nazionali ed internazionali.
Contemporaneamente il gruppo organizza, oltre l’Esposizione Internazionale, tante altre manifestazioni, quali prove di lavoro per tante razze canine.
Il Gruppo ha attenuto infine dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) la qualifica di Delegazione per la provincia di Ancona, svolgendo tutte le pratiche amministrative quali ad esempio, l’iscrizione delle cucciolate, i trasferimenti di proprietà e quant’altro richiesto dalla legge e dai regolamenti, fornendo anche assistenza ai propri soci.
La sede è sita in Ancona (AN) - Via Giuseppe di Vittorio 104 ed è raggiungibile al numero telefonico 071/2864358
ORGANI ISTITUZIONALI
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: ROCCHETTI ROBERTO
Vice Presidente: ACCOTI FABRIZIO
Vice Presidente: ROCCHETTI VITTORINO
Segretario: FALASCA SANDRO
Consiglieri: BARBANERA DANIELE
BARBIERI MAURIZIO
BOARI FRANCESCO
CORI MARCO
FERRARA VINCENZO
FORTUNATI PAOLO
MAGISTRELLI FRANCO
MANARINI MARCO
SEBASTIANELLI GIANFRANCO
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Presidente: FIORI REMO
Sindaci effettivi: CESARONI SONIA
CIONCHETTI FRANCESCA
Sindaco Supplente: LORENZINI GAIA
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Presidente: BARBIERI LAURA
Probiviri: CASERTINI GIORGIO
FRATICELLI LUCA
Supp: ALESSANDRONI GIULIANO
CAPOCASA GIOVANNI
RESPONSABILE SEGRETERIA
Segretaria: CARBONARI MARIA LETIZIA
Gruppo Cinofilo Anconitano, Via Giuseppe di Vittorio 104, 60131 Baraccola Ovest - Ancona